CISL FP

Chi Siamo

Cos’è la Cisl? Cos’è la Cisl Fp Emilia-Romagna?

Siamo un sindacato confederale (ovvero un sindacato che organizza diverse categorie (federazioni) di lavoratori, per esempio c'è la federazione sindacale del pubblico impiego, dei trasporti, dei chimici, ecc..), nato da più di sessant'anni, ed abbiamo più di 4 milioni e mezzo di iscritti.


I NOSTRI PRINCIPI FONDANTI SONO: il primato della persona umana, in funzione della quale devono essere ordinati lo Stato e la società, la pace, la giustizia e la solidarietà come vincolo di tutte le scelte. La democrazia nell’ordine politico, economico e sociale per la piena partecipazione e responsabilità di ogni cittadino e per la realizzazione del bene comune nel rispetto dei diritti e dei doveri di ognuno.

La Cisl ha inoltre l’obiettivo di realizzare un modello associativo che si fonda sul pluralismo, sulla democrazia rappresentativa, sull’autonomia dai partiti, dal Governo, dai datori di lavoro pubblici e privati e privilegia l’azione contrattuale e partecipativa.

Al suo interno la Cisl rappresenta, mediante le diverse categorie (Federazioni) le lavoratrici ed i lavoratori di tutti i settori, per cui ad esempio: edilizia, agricoltura, commercio, telecomunicazioni, trasporti, metalmeccanici, scuola, ricerca, medici, bancari, precari, pensionati, pubblico impiego e terzo settore.
La nostra Categoria si chiama Cisl Funzione Pubblica, appartiene alla “famiglia” (confederazione) della Cisl.
In Emilia Romagna, la Cisl Fp, tutela e rappresenta più di 15.000 iscritti, uomini e donne che lavorano nella pubblica amministrazione, nella sanità pubblica e privata e nel terzo settore.

Il nostro impegno è valorizzare la professionalità di questi lavoratori, attraverso la contrattazione e garantire loro le giuste tutele. Rappresentare le lavoratrici ed i lavoratori del mondo del lavoro pubblico e del terzo settore è un valore aggiunto di “rappresentanza” e di responsabilità, perché essi sono coloro i quali garantiscono assistenza e servizi, ovvero “cittadini al servizio dei cittadini”.


Come siamo organizzati?

Su ogni Territorio la Cisl Fp è rappresentata dalle Federazioni Territoriali:

  • Cisl Fp Parma Piacenza;
  • Cisl Fp Emilia Centrale che segue le lavoratrici ed i lavoratori dei territori di Reggio-Emilia, Modena e provincia;
  •  Cisl Fp Area Metropolitana Bolognese che segue le lavoratrici ed i lavoratori dei territori di Bologna, Imola e provincia;
  • Cisl Fp Ferrara;
  • Cisl Fp Romagna, che segue le lavoratrici ed i lavoratori dei territori di Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini e provincia

Ognuna delle Federazioni Territoriali, ha una Segreteria formata da tre componenti, la quale indirizza l’azione politica ed operativa della Cisl Fp a livello territoriale e spesso nel suo lavoro è supportata da altri operatori sindacali che hanno specifiche deleghe e competenze.
A livello regionale, la nostra categoria è rappresentata dalla Cisl Fp Emilia-Romagna, la quale ha una Segreteria composta  da tre componenti, che indirizza l’azione politica ed operativa della Cisl Fp a livello regionale. Essa si raccorda con la Federazione nazionale della stessa Cisl Fp.
A partire dalle Federazioni Territoriali, ed a seguire da quelle Regionali, per arrivare a quella Nazionale, la Cisl, opera mediante una definizione ben chiara di competenze e funzioni, in ragione delle problematiche o delle questioni delle quali ci si deve occupare, in modo che vi sia un “LAVORO A RETE E PER PROGETTI”.

 

Segreteria

Roberto Pezzani

Roberto Pezzani

Segretario Generale ed amministrativo
Rappresentanza generale e legale, rapporti con le Istituzioni, sindacali interni ed esterni alla Confederazione ed alla Federazione, Politiche investimenti e partecipazioni finanziarie, Dipartimento Politiche Sociali, Bilancio e amministrazione, Distacchi ed aspettative sindacali, Politiche della formazione.
Sonia Uccellatori

Sonia Uccellatori

Segretaria Organizzativa
Dipartimento Contrattuale Enti Centrali, Dipartimento contrattuale Autonomie Locali, Politiche dell’informazione e della comunicazione, Politiche prevenzione e sicurezza sul lavoro, Politiche organizzative, Regolamenti e statuti, Gestione permessi sindacali, Tesseramento, Rapporti con Coordinamento Femminile.
Davide Battini

Davide Battini

Dipartimento contrattuale Sanità Privata, Dipartimento contrattuale Sanità Pubblica – Arpae, Terzo Settore, Contrattazione Istituti Zooprofilattici, Dipartimento contrattuale Area Dirigenza

CONSIGLIO GENERALE CISL FP EMILIA-ROMAGNA

COGNOME NOME
ANSALONI ALBERTO
ARDANESE GIUSEPPE
BARONCELLI ROBERTO
BASSANI ENRICO
BATTINI DAVIDE
BELLI ELELNA
BERNARDI GIUSEPPE
BERTELLI  FRANCESCO
BERTOIA FABIO
BIGNAMI ALESSANDRO
BRUNI ANTONELLA
CANEPARI ALBERTO
CASETTI MATTEO
CASTAGNOLI MARTINA
CATINO ERNESTO
CIVETTA CLAUDIA
COZZA MARIO GIOVANNI
DE COSIMO  PATRIZIA
DIMASE FELICIA
FERRARA GENNARO
FERRUZZI MARIANNA
FRANCESCHELLI STEFANO
IANUALE VINCENZO
LAVINIA CARMELA
LOMARTIRE LIVIO
LOTTI DORELLA
MARTINELLI MAURIZIA
MEZZETTA LUISELLA
OLIVA GIOVANNI
OLIVI PATRIZIA
OPPICI ELISABETTA
PAPALEO ROSAMARIA
PEDRELLI MARIA ANTONIETTA
PEZZANI ROBERTO
PONZUOLI KEVIN
SOSA  RUBEN HECTOR
SUCCI LEONELLI PAOLO
UCCELLATORI SONIA
VANNINI CHIARA
VIGNALI WILLIANA RAKEL

Comitato Esecutivo Regionale

NOME COGNOME
BARONCELLI ROBERTO
BATTINI DAVIDE
BERNARDI GIUSEPPE
BERTELLI  FRANCESCO
BERTOIA FABIO
BRUNI ANTONELLA
CASTAGNOLI MARTINA
CIVETTA CLAUDIA
DE COSIMO  PATRIZIA
FRANCESCHELLI STEFANO
OPPICI ELISABETTA
PEZZANI ROBERTO
PONZUOLI KEVIN
SUCCI LEONELLI PAOLO
UCCELLATORI SONIA

Trasparenza

Dati Reddituali