La CISL FP Emilia-Romagna al fianco della CISL FP rilancia con forza la necessità di una riforma complessiva e strutturale della Legge Quadro della Polizia Locale, ormai indispensabile per riconoscere pienamente il ruolo, le responsabilità e la professionalità degli Operatori ed Operatrici della Polizia Locale , che ogni giorno con la propria professionalità garantiscono i Nostri territori.
La Polizia Locale rappresenta oggi un presidio fondamentale per le comunità. Sicurezza urbana, controllo del territorio, polizia stradale e giudiziaria, gestione delle emergenze e vicinanza ai cittadini sono solo alcune delle attività che vedono quotidianamente impegnato il personale.
A responsabilità sempre maggiori devono però corrispondere sempre maggiori diritti, tutele, strumenti e riconoscimenti !
Per questo la CISL FP rivendica innanzitutto l’equiparazione della Polizia Locale alle forze di polizia ad ordinamento statale sotto il profilo economico, previdenziale, assistenziale, assicurativo, infortunistico e fiscale.
È necessario inoltre superare gli attuali limiti assunzionali, per affrontare una carenza di personale ormai evidente e favorire e garantire iil necessario turnover.
Chiediamo il rafforzamento della specificità della Polizia Locale all’interno del CCNL Funzioni Locali, con una più chiara definizione delle funzioni e delle figure professionali e percorsi adeguati per l’accesso alle funzioni degli ufficiali.
Al centro delle nostre proposte ci sono anche sicurezza e tutela di chi lavora: piena tutela legale, riconoscimento della Polizia Locale tra i lavori gravosi, maggiori garanzie per le vittime del dovere e per le loro famiglie, nonché interventi normativi coerenti con le funzioni effettivamente svolte dagli operatori.
Servono poi strumenti operativi adeguati: accesso gratuito e completo alle banche dati necessarie all’attività, collegamento delle sale operative al numero unico 112, maggiore uniformità nazionale delle uniformi e delle livree dei mezzi di servizio.
La CISL FP chiede inoltre di mantenere pienamente la contrattazione della Polizia Locale nel comparto delle Funzioni Locali e la rappresentanza sindacale nell’intero comparto, valorizzando il ruolo della contrattazione quale strumento fondamentale per migliorare condizioni di lavoro, organizzazione e qualità dei servizi.
La riforma della Polizia Locale non riguarda soltanto chi indossa una divisa. Riguarda la qualità e la sicurezza delle nostre città e dei nostri territori.
Più diritti per chi lavora significa più sicurezza, più professionalità e servizi migliori per i cittadini.
La CISL FP Emilia-Romagna insieme a CISL FP continuerà a sostenere queste rivendicazioni con determinazione, affinché alla Polizia Locale venga finalmente riconosciuto il ruolo che svolge ogni giorno nelle nostre comunità.
È il momento di passare dalle parole ai fatti.
Una riforma giusta va fatta ora.

